[RIC] Ma dai, mi butto nella mischia!

Ricettina, banalina, ma tant'e'...
L'ho fatta l'altro ieri, mescolando quello che avevo in frigo con una idea
rubata da un giornale (Donna di Repubblica mi pare...).
Soffriggo nell'olio un po' di cipolla con le teste e le chele di 12 scampi.
Quando la cipolla e' cotta aggiungo uno spicchio di aglio tritato e un
cucchiaino di semi di finocchio accuratamente pestati (emanano un
profumino...mmmm....). Lascio cuocere un po' l'aglio e poi aggiungo dei
pomodori pelati tagliati a cubetti, un cucchiaino di aceto balsamico, la
buccia grattugiata di un arancia (o limone), un bicchiere di vino bianco,
dei pistilli di zafferano. Controllo il sale e faccio cuocere un 15 minuti,
o il tempo che occorre per far restringere il sugo.
Alla fine aggiungo il resto degli scampi, tolgo le teste e le chele, faccio
cuocere altri 5 minuti, e spengo.
Apparte si cuoce la pasta, quella che vuoi, linguine, spaghetti, bavette e
si spadella con il sugo e una bella manciata di prezzemolo.
A me il pesce con il sugo per principio non piace, ma qui devo dire che
l'aroma del finocchio, l'arancia e lo zafferanno fanno un bel mix! ;-)

--
Massimiliano