Re: Seppie

sporton@tin.it skrev i meddelelsen <7u4e35$lg4$2@nslave1.tin.it>...
>Mi date un consiglio su come cucinare le seppie?
>Sono sposata da poco e sono negata.

Ci vuole "allenamento" in cucina, coraggio! Io per fortuna ho iniziato a
cucinare a 12 anni e penso che il marito l'ho conquistato in cucina (abbiamo
convissuto, prima!).

Ti consiglio il libro di Suor Germana: e' un po' pedante con la storia della
suocera, ma ci sono tante ricette facili, di tradizione, e tante cose buone
da fare. Questa per es. (se me la ricordo bene) l'ho fatta 100 volte con
successo:

1 Seppia grande a tocchetti, o seppioline (preferisco le ultime)
1 tazza pisellini
2 patate sbucciate e a cubetti
odori (rosmarino, salvia, prezzemolo, 1 foglia alloro, e anche basilico!)
una costa di sedano
1 mestolo di salsa di pomodoro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
Olio oliva

Scegli se lo hai il tegame di coccio con il coperchio.
Appassisci nell'olio tutti gli odori, la cipolla e il sedano tritati.
Rosolaci un attimo le seppie e fai evaporare il vino.
Aggiungi il pomodoro, le patate, e un goccio d'acqua. Fai cuocere piano,
coperto, per un'ora, anche meno se le seppioline sono piccole, le patate
devono essere ben cotte. Quando sei vicino alla fine della cottura, aggiungi
i pisellini.

Io l'ho mangiata cosi', o anche con la polenta un po' molle, che buona!
--
Sandra
"I hope I die in my sleep like my