Re: allora,aspetto ancora le ricette

emanuele:
> Proverņ senz'altro,senza "disperarmi":-),

Mi sembra un'ottima idea! ;)

Ma senti anche queste altre due ricettine, se possono  interessarti.
La prima e' un'improvvisazione, niente di originale, la seconda pur nella
sua semplicita',  puo' essere piu' inusuale. Vedi un po'...

Oggi a pranzo mi serviva un piatto veloce e saporito al tempo stesso. Io ho
usato la gramigna. Se proprio ce l'hai con la gramigna puoi sempre usare gli
spaghetti... ma non ti hanno gia' stufato?:)
Vabbe', fa come vuoi.
Dunque, ho preso dello scalogno, l'ho fatto imbiondire in un po' di olio
extravergine (pochissimo, mi raccomando), poi ho aggiunto della salsiccia
fresca sbriciolata. Ho rigirato il tutto per qualche minuto, poi ho aggiunto
un po' di brandy. Poiche' saremmo stati  in cinque a tavola, mi sono resa
conto che la salsiccia non sarebbe stata sufficiente, allora ho aggiunto
dello speck tagliato a listarelle sottili e lunghe circa un centimetro e
mezzo.
Ho rigirato ancora per qualche minuto, poi .... spluf.. qualche pomodoro
pelato, e giu' a rimescolare ancora.
Nel frattempo ascoltavo  Brahms, ma questo dettaglio forse a te non
interessa.
Ho lessato la gramigna, l'ho scolata al dente e... giu' nella padella
insieme al condimento. Quando ho ritirato la padella dal fuoco ho
sbriciolato  sopra e mescolato qualche pezzetto di burro, magari potevo non
farlo, ma a me piace....

Questa invece mi e' venuta in mente ieri sera, annusando un limone
staccatosi dal mio alberello (ebbene si', pur abitando a Bologna, ho una
piantina sul terrazzo che fa una decina di  limoni all'anno...;)) ). Era
profumatissimo... un limone coraggioso..!!!
E allora, eccoti qui  gli spaghetti al limone.
 Diciamo che per quattro etti scarsi di spaghetti userai 2 cucchiai di
burro, 1/4 di panna fresca liquida (quella per dolci), il succo e la buccia
di un limone, 3 cucchiai di parmigiano, un po' di pepe e di sale.

Intanto che lessi gli spaghetti fai fondere (a fuoco
bassobassochepiu'bassononsipuo') il burro. Aggiungi la panna, sempre
mescolando... il succo del limone...  e quando si e' un po' rappreso, la
buccia grattugiata del limone e il parmigiano. Sale e  pepe.
Condisci gli spaghetti....

.... se puo' servire...

--
Ma~