Re: *rattatuia

Recentemente, pietrom <palatino@mminternet.com>
affido' alla Rete queste parole:

> inoltre il piatto deve essere ben diffuso un po' dovunque.... ero a
> bilbao una quindicina di anni fa e mi ricordo di avere mangiato la piu'
> straordinaria ratatuille della mia vita..... sapori di verdure

Beh, l'aspetto della ricetta e` sicuramente simile a quello che in
Castilla-LaMancha chiamano generalmente "menestra" e che e` un tipico primo.
E` un piatto di verdure "quelle che hai", normalmente stufate (qui i
fagiolini non usano, si usano quelle che in Toscana si chiamano fagiolane,
grossi e piatti, e si possono cuocere assieme). La differenza principale e`
che la passata di pomodoro non e` prevista.

La variante contadina manchega e` l'aggiunta a fine cottura, con la verdura
calda calda, di un uovo a razione, che viene fuori una via di mezzo fra un
occhio di bue e uno in camicia.

Secondo me questo e` un piatto che puo` essere stato tranquillamente
riinventato in mezzo mondo: non richiede particolare attenzione (cuoce da
solo mentre fai altre cose, una girata ogni dieci minuti e` sufficiente, e
se fa il bruciaticcio sotto e` anche piu` buono), ne puoi fare una caterva e
riscaldarlo ed e` ancora buono, usi quello che hai in casa. In fondo e` un
minestrone asciutto...

                              Romano

--
Romano Giannetti                Univ. Pontificia Comillas (Madrid, Spagna)
ihc memories: http://usuarios.tripod.es/r_mano/ihc/intro.html