Re: Glassa da colorare (Re: Coloranti alimentari)

Sei stato fantastico!!!
.... un "cupitiello" sarebbe un cono?

Eccoti la ricetta:

Biscottini speziati (Gingerbread)

500 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero di canna o mascobado (Equosolidale)
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
80 gr melassa (o miele)
2 cucchiaini di zenzero (polvere)
2 cucchiaini di cannella (polvere)
1 cucchiaini di pepe o pimento (polvere)
1 cucchiaini di chiodi di garofano (polvere)

Setacciate pił volte la farina con il bicarbonato, il lievito per dolci e
trasferite il tutto in una grossa ciotola. Aggiungete tutte le spezie e
mescolate con un cucchiaio di legno. Tagliate a pezzetti il burro gią
ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungetelo alla farina e impastate
brevemente.
Unite lo zucchero, la melassa, l'uovo e lavorate il tutto energicamente fino
ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola
alimentare e fate riposare in frigorifero almeno mezz'ora.
Liberate l'impasto dalla pellicola, lavoratelo brevemente sulla spianatoia
infarinata, quindi stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia
spessa circa 1 cm o anche meno se le formine sono piccole. Ritagliate il
maggior numero di biscotti usando tagliapasta di forme diverse, trasferiteli
su una teglia foderata di carta da forno.
Cuocete le forme in forno preriscaldato a 180°C per 5-10 minuti, a seconda
della grandezza delle formine.
Quando avranno preso colore, estraete la teglia dal forno e lasciateli
raffreddare completamente.
Riporre in scatole di metallo o decorare.