[GNAM] pane di grano duro [ Re: Sintesi lievito madre ]

On Wed, 12 Dec 2001 09:33:54 +0100, "gennarino"
<teresa313@supereva.it> ha scritto:

>Come promesso a Stefy, posto una sintesi dei modi piu' semplici per
>riuscire ad ottenerlo in casa.

[megacut]

segnato tutto e proverollo tosto, ormai dopo le feste che sto gia'
svuotando frigo e freezer per la partenza

il mio amico panettiere mi ha promesso di darmi delle schede tecniche
su come si ottiene il lievito madre, non appena lo vado a trovare....
e visto l'interesse per questa cosa, ci corro subito appena approdo a
Roma ;-)

resocontero' presto
intanto il mio pane di grano duro Ŕ venuto proprio buono
le dosi erano

400g di farina di grano duro
100g di farina manitoba
150-300g di farina 00 (non ricordo esattamente, quindi iniziare con
150 e poi dare quella che si prende)
500ml di acqua
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio EVO
1/4 di panetto di lievito di birra

il procedimento solito, 2 lievitazioni + la terza nello stampo
niet olio o acqua sulla superficie del pane ne' durante la
lievitazione, ne' quando l'ho infornato
non ho messo la ciotola dell'acqua, ma ho usato la funzione ventilato

la crosta Ŕ venuta splendida, croccante ma friabile
l'interno con belle occhiature e un buonissimo sapore, stavolta il
lievito non si Ŕ sentito proprio
per evitare pero' che mi faccia le storie del pane di segale, ho
lasciato qualche fetta per l'uso immediato e il resto l'ho congelato,
scongelero' quello che mi serve al momento della bisogna

buona giornata!

--
Consy@Home&Office
http://www.consy.it/